2° concorso annuale globale d'arte matematica Desmos

Banner con il testo Desmos Global Art Contest 2021.

 

Chi può partecipare? | A cosa siamo interessati? | Come avviene la valutazione | Premi in palio | Come partecipare | Condizioni di partecipazione | Risorse

 

L' elaboratore grafico Desmos è uno strumento eccezionale per creare opere artistiche. Infatti, utilizzando solo le rappresentazioni grafiche di espressioni matematiche, gli appassionati di tutto il mondo hanno creato capolavori strabilianti: da motivi geometrici e opere architettoniche fino ad arrivare ad autoritratti e rivisitazioni di dipinti famosi.

Tre grafici artistici: un piccolo orologio con una bevanda frizzante e una piccola pianta, un ritratto di Marilyn Monroe fatto interamente di poligoni e un rendering 3D di un aeroplano, insieme a una sbirciatina ad alcune delle equazioni che li hanno generati.

Visto il successo straordinario del nostro Concorso globale d'arte matematica Desmos del 2020, al quale hanno partecipato più di 4.000 creazioni grafiche provenienti da ben 100 Paesi, era inevitabile proporre una nuova edizione! Gli studenti di tutto il mondo potranno inviare le loro opere per partecipare al 2° Concorso annuale globale d'arte matematica Desmos e avere la possibilità di vedere premiato il loro impegno. Quest'anno abbiamo aggiunto nuove modalità di invio e una categoria riservata alla fascia di età dai 19 anni in su.

 

Chi può partecipare?

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni provenienti da qualsiasi Paese, e anche tutte le persone dai 19 anni in su. Basterà inviare un grafico Desmos creato tramite l' elaboratore grafico Desmos o tramite un'attività Desmos apposita proposta da un insegnante alla propria classe. I partecipanti verranno valutati secondo quattro diverse categorie in base all’età compiuta al 31 dicembre 2021:

  • 13–14 anni;
  • 15–16 anni;
  • 17–18 anni;
  • 19 anni in su.

 

A cosa siamo interessati?

Anche in questa edizione, non vediamo l'ora di ricevere le creazioni artistiche originali create utilizzando l'elaboratore grafico Desmos. Per "creazione originale" intendiamo una creazione che: a) sia stata realizzata in autonomia; b) non contenga immagini protette da diritto d’autore. Tuttavia, anche se non sono ammessi grafici di immagini protette da diritto d’autore, è comunque possibile proporre grafici che rappresentino opere di dominio pubblico.

Come stupire i nostri giudici? Siamo particolarmente interessati alle opere che presentano una combinazione delle seguenti caratteristiche:

Creatività e originalità, per quanto riguarda ad esempio:

  • contenuti visivi;
  • applicazione delle nozioni matematiche apprese.

Fascino e meraviglia, ottenuti curando diversi aspetti come:

 

Come avviene la valutazione?

La nostra giuria interna selezionerà dieci finalisti in ciascuna delle quattro categorie di età. I grafici di questi quaranta finalisti verranno pubblicati sul sito web di Desmos e, successivamente, accederanno alla fase finale di valutazione.

 

Premi in palio

Per ogni categoria di età verranno assegnati i seguenti premi:

  • primo premio: 500 $;
  • secondo premio: 250 $;
  • terzo premio: 100 $.

 

Tutti e quaranta i finalisti, inclusi i primi tre classificati di ciascuna categoria, avranno inoltre diritto:

  • a una maglietta Desmos;
  • alla pubblicazione della propria creazione sul sito web e sui canali social Desmos (previa autorizzazione dei finalisti).

 

Come partecipare

I partecipanti possono inviare le proprie opere tramite l' elaboratore grafico Desmos sul sito desmos.com. Inoltre, gli insegnanti possono creare un'attività Desmos attraverso la quale gli studenti avranno la possibilità di inviare le loro creazioni per partecipare al concorso. Tutti i materiali devono pervenire entro il 15 gennaio 2022 alle 23:59 (ora legale del Pacifico), che corrispondono alle 08:59 del 16 gennaio 2022 in Italia. Qualora tra i finalisti venissero selezionati dei grafici inviati tramite un'attività Desmos, contatteremo via e-mail gli insegnanti responsabili dell'attività per richiedere i nominativi degli studenti.

 

Condizioni di partecipazione

  • Per poter partecipare, tutti i concorrenti devono avere almeno 13 anni alla mezzanotte del 31 dicembre 2021.
  • I partecipanti provenienti da alcuni Paesi con differenti limitazioni di età stabilite dalle normative sulla privacy di tali Paesi potrebbero non essere ammessi al concorso. Rispondere alle domande iniziali nell'elaboratore grafico Desmos per sapere se si è idonei a partecipare.
  • Verrà presa in considerazione solo l'ultima versione inviata da un concorrente; pertanto, se si vuole apportare modifiche a un grafico già inviato, è necessario inoltrarlo di nuovo.
  • Tutti i grafici devono essere opere originali del concorrente create utilizzando l'elaboratore grafico Desmos. Non saranno accettati materiali che contengono immagini protette da diritto d’autore. Nello specifico, i grafici inviati non possono includere contenuti che non siano di proprietà intellettuale della persona che ha creato il grafico stesso.
  • Prima di assegnare i premi, ci riserviamo il diritto di verificare l'idoneità del concorrente e le informazioni fornite all’atto della partecipazione. È responsabilità del concorrente assicurarsi di rispettare le leggi sulla privacy dei dati in vigore nel proprio Paese.

 

Risorse

Se è la prima volta che si crea un grafico con Desmos, oppure se si vuole saperne di più, ecco alcune risorse per approfondire le proprie conoscenze.

 

Qualche domanda? Non esitare a contattarci scrivendo a contest@desmos.com.

Was this article helpful?
0 out of 0 found this helpful